Resistenza della Stampa
Inchiostri e supporti grande formato HP
Da espositori interni che resistono allo sbiadimento per più di 200 anni a stampe per esterni che raggiungono fino a 5 anni di resistenza, senza laminazione.
I nostri clienti chiedono sia una eccezionale qualità dell'immagine, sia prestazioni durature in un'ampia gamma di applicazioni della stampa grande formato, dalle coperture per veicoli agli espositori per fiere fino a documentazione archiviabile.
Per fare in modo che ogni sistema di stampa soddisfi i bisogni del cliente, HP progetta l'intero sistema di stampa grande formato— la stampante, gli inchiostri originali HP, ed i materiali di stampa grande formato HP — insieme.
I nostri clienti possono stampare con sicurezza, sapendo che l'impegno di HP nel testare rigorosamente la resistenza assicura risultati affidabili e costanti, stampa dopo stampa.
Durata & longevità
HP progetta e testa tutte le combinazioni fra i suoi inchiostri ed i supporti grande formato per una durata ottimale, affermando che differenti applicazioni richiedono differenti test. Per informazioni dettagliate sulla resistenza della stampa per specifici sistemi di stampa, vedere il link sottostante “HP Permanence & Durability Testing Details” .
Esposizione interna - casa e ufficio
Un tipico esempio di applicazione sono le stampe fotografiche HP, testate per assicurare una resistenza della stampa esposta a comuni condizioni di luce ed ambiente interne. HP usa sia laboratori interni artistici (HP’s Image Permanence Lab) che Wilhelm Imaging Research (WIR) per produrre questi risultati.
Esposizione interna - commerciale su finestra
Spesso, le stampe HP sono esposte su finestra ricevendo luce del sole parziale o diretta che potrebbe aumentare il grado e la percentuale di sbiadimento dell'immagine. I test HP Image Permanence Lab tengono presente la differenza fra le condizioni di casa ed ufficio con metodologie particolarmente progettate per condizioni di esposizione su finestra.
Esposizione esterna
Insegne, striscioni, cartelloni pubblicitari, ed altre applicazioni per esterni sono spesso soggette a fattori ambientali più difficili di quelli tipici delle stampe esposte in ambienti interni o su finestra. HP Image Permanence Lab esegue i test rispettando gli standard dei leader di settore, ed espone campionari di stampa in condizioni di vita reale in differenti siti di test U.S. per tenere conto di una gamma di condizioni ambientali incluse temperatura, umidità, luce e buio, e vapore..
Resistenza all'acqua
Le stampe si possono danneggiare quando esposte all'acqua o quando maneggiate da umide. Nonostante ciò, molte combinazioni con inchiostri originali e supporti HP producono stampe resistenti all'acqua di alta qualità. HP testa le caratteristiche delle prestazioni di resistenza all'acqua più importanti per i clienti,usando test ISO e test sviluppati internamente, e considera resistenti all'acqua le stampe che superano i seguenti test: ISO Standing Water, Water Spray, Water Drip, and Wet Smudge.
Soluzioni per laminazione qualificate
Mentre specifiche combinazioni di inchiostri e supporti HP sono progettati per fornire una buona resistenza allo sbiadimento ed ai graffi, molti clienti fanno uso della laminazione per proteggere ulteriormente la superficie di stampe di valore. HP ha sviluppato un'eccellente collaborazione e programmi di qualificazione per laminati in pellicola e liquidi per assicurare che la stampa finita soddisfi le richieste dei suoi clienti.
Oltre ad i test illustrati sopra, HP esegue test anche per altri fattori chiave per il deterioramento dell'immagine inclusi deterioramento termico (sbiadimento scuro), sbiadimento causato dall'aria, ed umidità.
Tassi di resistenza allo sbiadimento ed all'acqua
Per le ultime informazioni riguardo alla resistenza all' sbiadimento visita la tabella presso: Print Permanence
Nota: Questa tabella è basata sul tasso di resistenza all' sbiadimento di stampe colorate. Stampe in bianco e nero eseguite con questi inchiostri generalmente resistono allo sbiadimento più a lungo delle stampe a colori.
note
[1] Tasso di resistenza allo sbiadimento per espositori interni/lontano dalla luce diretta del sole, sotto vetro dei laboratori HP Image Permanence e/o by Wilhelm Imaging Research, Inc. su una gamma di supporti HP.
[2] Tasso di resistenza allo sbiadimento interno su finestra dei laboratori HP Image Permanence su una gamma di supporti HP. Predizioni HP basate su dati di test eseguiti con Xenon-Arc illuminant — il calcolo assume 6,000 Lux/12 ore al giorno.
[3] Tasso di resistenza allo sbiadimento esterno secondo SAE J2527; in esposizione verticale in condizioni di esposizione all'aria aperta nominali simulate in climi selezionati, inclusa esposizione alla luce diretta del sole ed all'acqua; la prestazione può variare a seconda delle condizioni climatiche
[4] Test di resistenza all'acqua dei laboratori HP Image Permanence Lab su una gamma di supporti HP secondo il metodo ISO 18935.
Updated less than a minute ago